Anna Boschi Cermasi

‘LAMIERE’, tra luci ed ombre

La mostra-installazione LAMIERE – ospitata presso lo STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme – presenta una serie di opere che si “leggono” nello spazio come un “racconto” e come un “giardino” di sentimenti ed emozioni.  Sono sculture in lucente lamiera ritagliata, piegata e levigata, di grande impatto formale e creativo, in parte presentate a parete, in parte su eleganti basi che ne esaltano la sensualità. E questo perché le loro forme evidenziano corpi abbracciati, separati, in accordo e in conflitto, tra luci ed ombre. E sono proprio le ombre ad intervenire in questi corpi, inserendosi con discrezione ed armonia, facendone parte al punto da completare e vivere nell’opera.

E’ un percorso di vita in cui ognuno puo’ riconoscersi, tra accordi e disaccordi, tra dure lamiere di  incomprensioni che spesso conducono , come nel titolo di alcune opere, a porte del rancore, di fronte alle quali puoi decidere se entrare od uscirne, se rimanere congelati nell’inverno del nostro scontento, oppure ricercare il calore del sole come nell’estate del nostro incontro. 

La mostra si rivela anche come un “viaggio” nel passato, dove il richiamo archeologico affascina lo sguardo dell’artista e lo porta a ricercare nelle proprie opere una sua personale archeologia.

Quindi materia, visione, pensiero e memoria sono ingredienti importanti e sensibili di questa mostra.

Scrive Leo Buscaglia nel suo libro “Vivere, amare, capirsi” : “Ma che viaggio fantastico! Ogni giorno è nuovo. Ogni fiore è nuovo. Ogni faccia è nuova. Tutto al mondo è nuovo, ogni mattina della vostra vita!”


                                                                                           Anna Boschi Cermasi

 

                                            (Dal catalogo della mostra personale di Bruno De Angelis:

"LAMIERE"

  Centro Boschi Cermasi - Studio d'Arte FC - Castel San Pietro Terme - BO - marzo aprile 2025)